46,69 for 3 item(s)

STIROSUPER ACQUA DISTILLATA PROFUM.2 LT

STIROSUPER ACQUA DISTILLATA PROFUM.2 LT.

Per l’esattezza, l’acqua distillata è un’acqua a cui sono stati sottratti mineralimicrorganismigas e impurità che normalmente si trovano disciolti nell’acqua non trattata. Quest’acqua, dunque, non presenta battericalcare e altri minerali ed ha una conducibilità elettrica limitata per via della bassa concentrazione di ioni presenti al suo interno.

Vediamo a cosa serve, le caratteristiche, gli utilizzi e come auto-produrre acqua distillata direttamente in casa propria.

Acqua distillata: cos’è

Come abbiamo visto, l’acqua distillata è un’ acqua quasi completamente pura. Essa, infatti, è priva di sali minerali, gas e batteri che normalmente arricchiscono l’acqua in proporzioni diverse, a seconda della provenienza (sorgente, rubinetto, bottiglia, mare, ecc).

Il processo di distillazione dell’acqua serve proprio ad eliminare le componenti solide, minerali, microrganismi ed i gas presenti nell’acqua del rubinetto ma anche in quella in bottiglia.

Formula

L’acronimo che definisce chimicamente l’acqua distillata nelle formule è quasi uguale a quella dell’acqua “normale”: DH2O. Tradotto in termini pratici, significa che in ogni molecola di questo liquido ci sono 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno, ma con una differenza fondamentale: la lettera “D” che vediamo anteposta indica, appunto, il processo di distillazione.

E’ utile per innaffiare le piante grasse, per riempire gli acquari finti e per il rabbocco del radiatore dell’auto o della vaschetta del tergicristallo. Può essere utilizzata anche per rendere acido il terreno di orti e giardini.

L’acqua distillata è un valido aiuto nelle pulizie domestiche per far brillare l’acciaio, smacchiare il bucato e riempire la vaschette dei radiatori che non si incrosteranno di calcare. Inoltre, è perfetta per lavare i capelli senza appesantirli. In cosmetica, è un ingrediente fondamentale per preparare detersivi e profumi naturali fai da te.

Acqua distillata: si può bere?

Contrariamente a quel che si potrebbe pensare, bere acqua distillata è sconsigliato. A lungo termine, infatti, gli effetti negativi sull’organismo possono essere notevoli poiché si tratta di un’acqua priva di sali minerali – sostanze essenziali alla nostra salute – la cui carenza può provocare gravi scompensi psico-fisici.

Ciò espone l’organismo alla possibilità di sviluppare malattie coronariche, osteoporosi, osteoartriti, ipotiroidismo e all’ invecchiamento precoce.  L’utilizzo a scopo alimentare, pertanto, dovrebbe essere limitato a brevi periodi di tempo e sempre sotto sorveglianza del medico di base.

 

 

 

Brands

SAI

Tipologia prodotto

Acqua distillata

Unità/PZ

1pz, scatola 8 pz.

SHOPPING CART

close